5 Libri su game design che IO davvero ti consiglio

Lista aggiornata il 18 Aprile 2025

Quando si parla di libri sul game design, ci sono davvero un sacco di chicche che possono farti brillare gli occhi! Prima di tutto, ci sono quelli che ti danno una visione globale, spingendoti a pensare fuori dagli schemi. Questi testi ti insegnano le basi, dai meccanismi di gioco alle storie coinvolgenti, e ti fanno venire voglia di buttarti a capofitto nel mondo della creazione. E poi ci sono i manuali pratici, pieni di esercizi e consigli utili che ti fanno sentire un vero pro. Anche i libri che analizzano casi studio di giochi famosi possono essere super utili per capire cosa funziona e cosa no. Insomma, ci sono risorse per tutti i gusti!

Ma, oh boy, ci sono anche delle fregature. Alcuni di questi libri sembrano più un elenco di buzzword che una guida concreta. Ti promettono il mondo, ma poi ti lasciano con un pugno di mosche. E non parliamo di quei testi che si perdono in teorie astratte, lasciandoti confuso e frustrato. Inoltre, alcuni autori sembrano dimenticare che il game design è un’arte e non solo una scienza. Insomma, non tutti i libri sono oro!

Ehi, alla fine, chi ha bisogno di un libro quando puoi semplicemente scaricare un tutorial e sperare per il meglio?

Classifica Libri su game design

1. Game design. Gioco e giocare tra teoria e progetto. Ediz

libro Game design. Gioco e giocare tra teoria e progetto. Ediz
  • Categoria: Multimedia e disegno grafico
  • Editore: Pearson
  • 352 pagine
  • Data:
Vedi offerta

2. The Art of Game Design: A Book of Lenses, Third Edition

libro The Art of Game Design: A Book of Lenses, Third Edition
  • Categoria: Multimedia e disegno grafico
  • Editore: A K Peters/CRC Press
  • 652 pagine
  • Data:
Vedi offerta

3. Level Up! the Guide to Great Video Game Design

libro Level Up! the Guide to Great Video Game Design
  • Categoria: Multimedia e disegno grafico
  • Editore: John Wiley & Sons Inc
  • 608 pagine
  • Data:
Vedi offerta

4. Game Programming Patterns

libro Game Programming Patterns
  • Categoria: Programmazione
  • Editore: Genever Benning
  • 354 pagine
  • Data:
Vedi offerta

5. Theory of Fun for Game Design 2ed

libro Theory of Fun for Game Design 2ed
  • Categoria: Multimedia e disegno grafico
  • Editore: O′Reilly
  • 304 pagine
  • Data:
Vedi offerta



Approfondimenti con altri libri su Gaming

Metodo di selezione dei Libri su game design

Perché ho scelto proprio questi 5 Libri su game design e non altri? Per fare una classifica acurata, il metodo che ho utilizzato è stato l'uso di questi criteri di selezione, tra cui le date di uscita e la pertinenza con l'argomento game design.